Informazioni

Ultima modifica 19 marzo 2024

Chi siamo: 

Il portale Open Data del Comune di Caravate è gestito da un gruppo di lavoro denominato Team operativo opendata costituito da funzionari comunali appartenenti agli Uffici del Comune.  Le attività sono coordinate dal Settore Servizi informatici. Le principali competenze del Settore sono: 

  • consulenza, assistenza e supporto informatico a tutti gli uffici comunali
  • organizzazione delle informazioni in modo da permettere l'interscambio di dati tra i vari uffici
  • controllo delle procedure gestionali, conservazione ed integrità dei dati
  • controllo e protezione da virus ed intrusioni
  • riorganizzazione informatica della rete Intranet in modo da migliorare le prestazioni dei processi gestionali ed amministrativi
  • gestione sito internet

L'Unità Organizzativa di riferimento è il Settore 2 - Affari Generali. L'Assessorato di riferimento è quello inerente i Servizi Informatici. 

Crediti
A cura di: Settore Sistema Informativo

Contatta gli esperti:


Email
Oppure scrivi a: info@comune.caravate.va.it

Di cosa ci occupiamo: 

L’open data è il processo mediante il quale il patrimonio informativo dell’ente viene reso pubblico, ovvero viene pubblicato in formato aperto. Il principio fondamentale dell’open data è che i dati pubblicati in formato open, nel rispetto della normativa vigente, appartengono alla collettività e, come tali, possono essere riutilizzabili da chiunque ne abbia interesse.

L’ufficio cura l’intero processo di implementazione del portale dell'Ente e coordina il processo di raccolta, editing e pubblicazione che coinvolge tutti i settori.

Email
Oppure scrivi a: info@comune.caravate.va.it

Contesto normativo:

Il recepimento della Direttiva (UE) 2019/1024 è avvenuto con il decreto legislativo n. 200/2021, che ha modificato, in alcune parti anche sostanzialmente, il decreto legislativo n. 36/2016. Il Dlgs 36/2006 diventa, quindi, il riferimento normativo nazionale in tema di apertura di dati e riutilizzo del patrimonio informativo pubblico.

L’art 12 del Dlgs 26/2006, come modificato, recita:

“Art. 12 (Regole tecniche).
1. L'Agenzia per l'Italia digitale adotta entro 180 giorni le Linee guida contenenti le regole tecniche per l'attuazione del presente decreto con le modalità previste dall'articolo 71, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. In caso di violazione delle disposizioni introdotte dalle Linee guida, il soggetto interessato può rivolgersi al difensore civico per il digitale di cui all'articolo 17, comma 1-quater, del Codice dell'amministrazione digitale e si applicano le sanzioni previste dall'articolo 18-bis, comma 5, dello stesso Codice.”

Data: 04/08/2023


Con Determinazione n. 183/2023 AgID ha adottato e pubblicato le “Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico” ai sensi dell’articolo 12 del D. Lgs. n. 36/2006, disposizione introdotta a seguito delle modifiche del D. Lgs. n. 200/2021, recepimento italiano della Direttiva 2019/1024, cosiddetta Direttiva Open Data. Le Linee Guida hanno l’obiettivo di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati al processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico, attraverso indicazioni volte ad implementare le disposizioni e le modalità disciplinate dalle norme indicate.
In particolare, tali indicazioni riguardano formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca, tutti aspetti regolamentati da Direttiva e Decreto legislativo. Il documento include, inoltre, indicazioni su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2023/08/04/open-data-agid-adotta-linee-guida .”

Link alla normativa di Riferimento